volontari

Nell’Associazione Accanto onlus attualmente operano circa 40  volontari.

I volontari operano:

  • - presso l’Hospice San Martino a sostegno dell’equipe sanitaria
  • - nell’assistenza domiciliare quali parte dell’equipe di Accanto
  • - quali addetti alla sede


Insostituibili nell'ascolto e nello "stare accanto", operano gratuitamente con senso di responsabilità e passione.

Offrono ai malati ed ai loro famigliari una relazione di aiuto, caratterizzata da ascolto, attenzione, condivisione, ed un'assistenza che favorisca il benessere e la dignità della persona, nel rispetto dei bisogni.

Il ruolo del volontario è molteplice e si esplica, secondo le diverse attitudini e disponibilità, con la finalità di:
• attivare, in Hospice e a domicilio, una relazione di aiuto mediante l’ascolto, il dialogo e una presenza effettiva mirata ad affrontare i bisogni e le necessità del paziente e della sua famiglia;
• collaborare con gli operatori sanitari ad una gestione dell’assistenza che sia la migliore possibile, sia c/o l’Hospice, sia a domicilio;
• collaborare ai lavori di segreteria e amministrazione;
• collaborare all'organizzazione di spettacoli e concerti.
• organizzare convegni e incontri per diffondere la cultura delle Cure Palliative e momenti utili per la raccolta fondi.

percorsi formativi per i volontari

Il Volontario in Cure Palliative è specificamente selezionato e attentamente formato per affrontare i problemi connessi con l’attività assistenziale.

La formazione è obbligatoria e avviene mediante specifici corsi volti a fornire una formazione di base su diversi argomenti (le problematiche psicologiche ed emotive nella presa in carico del paziente e dei famigliari, aspetti etici e spirituali dell'assistenza al malato ecc.). Dopo la frequentazione del corso di formazione, l’aspirante volontario sostiene uno o più colloqui con uno psicologo per la verifica della sua idoneità al servizio. Superati i colloqui con lo psicologo, il volontario svolge un periodo di tirocinio con l’assistenza di un volontario quale tutor per poi entrare in servizio a pieno titolo. Periodicamente si svolgono incontri di approfondimento rivolti ai volontari che operano in Hospice e nell’assistenza domiciliare e viene eseguita, sotto la direzione di uno psicologo, una supervisione mensile sull’attività del gruppo dei volontari. 

Regolamento interno e codice deontologico per i volontari dell'Associazione ACCANTO che operano in Hospice e al domicilio.